Missione in Bolivia

Ubicazione: confina con il Perù e Cile ad Ovest, Argentina a Sud, Paraguay a Sud-Est, Brasile a Est e Nord.

Lingua: spagnolo, quechua, aymarà (tutte ufficiali)

Capitale: La Paz (1.250.000 ab.)

Altre città: Santa Cruz de la Sierra (850.000 ab.), Cochabamba (405.000 ab.)

Religione: cattolica 95%

Brevi cenni storici sulla Bolivia

La situazione sociale, nonostante le nuove elezioni, non è cambiata, anzi forse è peggiorata. Si è passati da un’ingerenza straniera ad un’altra, molto più chiusa e limitata all’interesse personale della manipolazione di altre. L’influenza del Venezuela, in modo particolare, è sempre più forte e convincente.

La povertà non è diminuita, molte realtà si stanno scoprendo solo ora, molte persone cercano lavoro per poter aiutare la propria famiglia. Non c’è sicurezza di un lavoro, molti sono contadini, però spesso le inondazioni del Rio Grande hanno lasciato molte famiglie senza raccolto e con i campi impossibili da coltivare.

Andando per i quartieri più poveri, si vedono intere famiglie, e sono tante, che vivono in case fatte di terra sostenute da pali di legno: composte da una sola stanza che fa da cucina, sala, camera da letto. Il bagno è costruito all’esterno, con quattro pali chiusi da plastica per evitare che tutti vedano. La doccia è un secchio o un rubinetto un pò più alto del normale per potersi lavare almeno da seduti.

Descrizione del progetto

Il progetto prevede il sostegno alimentare e sanitario per i bambini appartenenti alle famiglie più povere.

Con il progetto “adotta un papà” vengono distribuiti generi di prima necessità. Il progetto, inoltre, contribuisce alle spese di gestione del Centro Sanitario Sant’Alberto.