Fondazione Onlus Cucciolo - Aiuta i bambini nel Mondo
SOSTIENICI

Missione in Malawi

Cenni Geografici

Ubicazione: confina con il Zambia ad Ovest, Tanzania a Nord, Mozambico ad Est e Sud

Lingua: Ingkese, Chewa (ufficiali), altri dialetti bandu

Capitale: Lilongwe (395.500 ab.)

Distribuzione etnica della popolazione: chewa 25%, nyanja 25%, Lomwe 15%, Yao 13%, altri 22%

Religione: animista 70%, cristiana 24%, musulmana 6%

Economia: il paese non ha sbocchi sul amare ed è densamente popolato. La ricchezza è concentrata nella mani di una ristretta élite. L’economina del Malawi è basata sull’agricoltura, che raprpesenta il 38,6& del PIL del paese e fornisce oltre l’80% dell’occupazione e l’80% delle espoertazioni, I tre prodotti più esportati sono tabacco, tè e zucchero

Brevi cenni storici sul Malawi

Le zone circostanti il lago furono abitate fin dalla preistoria (oltre 50.000 anni fa). Intorno al 1480 si formò nell’area del basso lago e del fiume Shire la confederazione dei Maravi (dal cui nome si ritiene provenga quello dell’attuale stato).

Sebbene i portoghesi siano certamente giunti in questa zona già nel XVI secolo, la scoperta europea del lago Malawi e delle zone circostanti è attribuita ufficialmente a David Livingstone, che risalì il fiume Shire fino al lago nel 1859.

Nel 1891, gli inglesi fondarono il protettorato dell’Africa Centrale Britannica e, nel 1907, il protettorato di Nyasaland (Nyasa è la parola Yao per “lago”, e uno dei nomi con cui venne battezzato il lago Malawi, che ancora oggi viene chiamato anche Nyasa o Niassa).

Nel 1958, il dottor Hastings Kamuzu Banda tornò nel Malawi e divenne leader del Malawi Congress Party e poi nel 1963 primo ministro. La completa indipendenza dal Regno Unico arrivò in data 6 luglio 1964. Nel 1966 Banda diventò il primo Presidente del paese.

Descrizione del progetto di Assistenza nel distretto di Thyolo

Nel corso del mese di Giugno 2012, a seguito del viaggio del Presidente in Malawi, è iniziata la costruzione della Scuola di Assistenza per l’infanzia nel villaggio Tchoela nel distretto di Thyolo.

Il distretto di Thyolo è uno dei ventisette distretti del Malawi e uno dei dodici distretti appartenenti alla Regione Meridionale.

Il fabbricato in costruzione (due aule principali ed una più piccola, altre due stanze, cucina e bagni in corpo separato) è stato findanziato dalla Fondazione Cucciolo e dalla Onlus “Africa Sottosopra-Rome with you” ed terminata nel febbraio 2013.

Dal 2013 la nostra Fondazione sostiene ininterrottamente la manutenzione e le spese di gestione (insegnanti, mensa, assistenza sanitaria) della scuola destinata agli orfani ed ai bimbi del villaggio, al momento, 102 bambini comprese tra 1 e 5 anni.

Attorno alla scuola sempre con il contributo delle Associazioni Italiane si sta ultimando un presidio sanitario per curare sia i bambini che i loro genitori ed un secondo pozzo per l’acqua consentendo un sensibile miglioramento delle condizioni sanitarie e di vita dell’intero villaggio.

Annualmente le Associazioni e la Fondazione Cucciolo organizzano visite di volontari e benefattori nel Malawi Meridionale per ripetere in altri villaggi analoghe iniziative

Il finanziamento nel 2017/2018 è previsto in  circa 15.000 euro.