Fondazione Onlus Cucciolo - Aiuta i bambini nel Mondo
SOSTIENICI

ATTIVITA’

LE ATTIVITA’ DELLA FONDAZIONE

Per il raggiungimento dei propri scopi la Fondazione:

promuove forme di raccordo e collaborazione con altre associazioni umanitarie, e soggetti italiani e stranieri, religiosi, laici, pubblici e privati, operanti con analoghe finalità, anche in vista della possibile gestione associata o del supporto finanziario o di risorse umane nella gestione di servizi e presidi ospedalieri, scuole, asili, centri di accoglienza e assistenza;

sottoscrive accordi di programma, costituisce o aderisce a fondazioni, consorzi ed altre istituzioni che operano nell’ambito di appartenenza della Fondazione, accetta la rappresentanza di persone giuridiche aventi finalità socio – assistenziali – sanitarie ed eventualmente il loro assorbimento;

promuove la crescita della cultura dell’assistenza sanitaria verso i più deboli e bisognosi mediante convegni, serate missionarie, conferenze, corsi di formazione, seminari scientifici e pubblicazioni;

favorisce lo studio delle malattie, con tutto quanto connesso sia alla ricerca che alle terapie più appropriate;

favorisce il coordinamento, il finanziamento e l’assistenza a progetti di ricerca scientifica, avviati anche da Enti ed Istituzioni diverse;

incentiva la creazione di scuole di apprendistato per infermieri volontari al fine di assicurare il funzionamento delle strutture sanitarie;

forma il personale sanitario locale per metterlo in grado di contribuire alla crescita del settore sanitario delle nazioni sottosviluppate;

forma i maestri e i docenti al fine di contribuire allo sviluppo dell’istruzione nei paesi sottosviluppati;

promuove l’approfondimento e la sperimentazione di metodiche e programmi terapeutici, idonei a garantire una migliore qualità della vita e migliore assistenza per i pazienti, nonché il sostegno alle famiglie;

incentiva la raccolta e la pubblicazione di documenti, atti, pubblicazioni, database, software e simili strumenti, aventi contenuto medico, scientifico e culturale;

promuove l’acquisto per l’utilizzo diretto, ovvero mediante affidamento ad altre Istituzioni, di apparecchiature tecnico – scientifiche, software, pubblicazioni scientifiche e materiale didattico;

promuove l’attività di volontariato al fine offrire sostegno a tutti gli utenti delle strutture edificate e supportate nel mondo;

promuove qualunque altra attività o iniziativa al fine umanitario a favore dei più deboli e bisognosi.

forma il personale sanitario locale per metterlo in grado di contribuire alla crescita del settore sanitario delle nazioni sottosviluppate;

forma i maestri e i docenti al fine di contribuire allo sviluppo dell’istruzione nei paesi sottosviluppati;

promuove l’approfondimento e la sperimentazione di metodiche eprogrammi terapeutici, idonei a garantire una migliore qualità della vita e migliore assistenza per i pazienti, nonché il sostegno alle famiglie;

promuove l’attività di volontariato al fine offrire sostegno a tutti gli utenti delle strutture edificate e supportate nel mondo;

promuove qualunque altra attività o iniziativa al fine umanitario a favore dei più deboli e bisognosi.