Fondazione Onlus Cucciolo
SOSTIENICI

LA FONDAZIONE

LA FONDAZIONE

La Fondazione Onlus Cucciolo – Aiuta i bambini nel Mondo è nata spontaneamente per iniziativa di alcuni amici che hanno sentito il bisogno di aiutare, concretamente e direttamente, alcuni bambini in difficoltà nelle aree più povere del pianeta.

A tal fine la Fondazione è entrata in contatto diretto con missionari religiosi (ordine suore francescane angeline, padri barnabiti, frati cappuccini e padri verbiti), missionari e volontari laici che operavano per lo stesso fine, supportando e potenziando iniziative esistenti e/o dando vita a nuovi programmi di assistenza a bambini. Questi missionari/volontari operano in Ciad, in Brasile, in Bolivia, in Congo, nel Ruanda Burundi, in Argentina, in Colombia e, da ultimo, in MalawiNepal e Perù.

La Fondazione Onlus Cucciolo ha avviato in 5 anni programmi di sostegno e di ampliamento dell’assistenza per 13 missioni in questi paesi. In totale sono attualmente assistiti circa 4.000 bambini nelle seguenti missioni:

SOLIDARIETA’

La Fondazione non ha alcun costo di struttura o amministrativo in quanto all’interno di essa tutti operano con automatica rinuncia al loro compenso (segretarie, uffici, notaio, consulenti, tipografi, organi di amministrazione e controllo, utenze, ecc. sono a titolo gratuito o sostenuto direttamente dai fondatori a proprie spese. In tal modo il 100% dei contributi comunque ricevuti dalla Fondazione viene direttamente speso a beneficio della missione stessa. Questa impostazione rende molto efficace l’azione di solidarietà che viene sviluppata a favore di strutture sanitarie e scolastiche già esistenti, consentendo di ampliare, proporzionalmente ai contributi che si ricevono, l’attività ed il numero dei bambini assistiti.

Per fare un esempio l’invio di 1.000 € mensili alla missione di Muhura nel Ruanda Burundi consente di vaccinare contro la malaria e malattie intestinali, di potenziare l’attività didattica con l’incremento di tre insegnanti e di distribuire un pasto settimanale a base di carne (gli altri pasti giornalieri sono solo a base di fagioli e grano) per circa 300 bambini. Il raddoppio del contributo consente la duplicazione del numero degli assistiti.

Gli interventi della Fondazione Onlus Cucciolo sono per obiettivo primario della Fondazione, inoltre, continuati nel tempo ed assistono i bambini, non solo nella loro sopravvivenza, ma nella graduale crescita ed inserimento sociale, sottraendoli alla delinquenza ed in alcuni paesi al reclutamento forzoso delle milizie armate o delle organizzazioni criminali. Con un piccolo aiuto possiamo salvare molte vite.

LA STRUTTURA

Fondatori

• Paolo Flamment
  • Teresa Bucci
  • Sergio Fusacchia;

I Fondatori hanno provveduto alla creazione, organizzazione e pubblicizzazione della Fondazione.

Sovventori

Sone le persone fisiche e giuridiche, gli enti pubblici e le associazioni che, condividendo lo scopo della Fondazione, aderiscono dopo tale data, versando ad incremento patrimoniale, somme di denaro o beni di valore non inferiore a quello stabilito dai Fondatori.

Volontari

Sono le persone fisiche e giuridiche che prestano il loro servizio gratuitamente, contribuendo alla crescita e alla gestione della Fondazione.

Le adesioni dei sovventori devono essere assunte con il consenso dei Fondatori i quali possono riconoscere eventualmente la qualifica di Fondatore Onorario anche ai sovventori che per dimostrato interesse ed impegno possano rivestire tale qualifica.

ORGANI DELLA FONDAZIONE

Presidente della Fondazione

Consiglio di Amministrazione

• Paolo Flamment
  • Sergio Fusacchia

Comitato Scientifico

Collegio dei Revisori Contabili

• Luigi Vassallo
  • Tonino Dario Turchi
  • Giorgio Bovi

Collegio di Fondazione

• Fondatori e sovventori futuri

Segretario di Fondazione

LO STATUTO

“Fondazione Onlus – Cucciolo – Aiuta i Bambini nel Mondo” è una Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ai sensi del D. Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460.

RICONOSCIMENTI

Prefettura di Roma

E’ stato rilasciato dalla Prefettura di Roma il riconoscimento della personalità giuridica della Fondazione Cucciolo – Aiuta i bambini nel mondo.

Agenzia delle Entrate

E’ stato ottenuto dall’Agenzia delle Entrate il riconoscimento della denominazione di ONLUS.